Le bufale nel web

E' fondamentale prestare attenzione ai siti che si visitano su internet e alle notizie riportate su Facebook affinché sia data sempre la giusta informazione.

A volte anche controllando le fonti possiamo essere tratti in inganno. Esistono, infatti, dei siti che sembrerebbero attendibili perché giocano sul nome molto simile a quello “istituzionale”. Alcuni domini per esempio vengono registrati di proposito con nomi che sembrerebbero quelli di famose testate giornalistiche e solo leggendo con attenzione ci si rende conto del falso (per esempio “Il Fatto Quotidaino” che imita il noto “Il Fatto Quotidiano” oppure “Corriera di Sera”, solo per fare alcuni esempi) . Una lista molto esaustiva la trovate qui

Le bufale legate alla religione cattolica sembrano essere tra le più gettonate. Molte informazioni sono costruite per indebolire la fede e i poco informati potrebbero essere tratti facilmente in inganno.

Se si vuole essere correttamente informati su eventi e affermazioni di natura cattolica, soprattutto quando le notizie sembrano non sicure, il consiglio è sempre quello di accertare le fonti di provenienza.