Samuele Cultrera

CultreraLa figura di p. Samuele Cultrera emerge da ogni pagina e da ogni studio effettuato sulla vita di suor Chiara Di Mauro. A lui si rivolse Adelaide, da poco vedova, per ottenere conforto e aiuto per la sistemazione del figlio Alfredo e fu proprio su indicazione del sacerdote che la stessa prese la decisione di farsi suora a Messina

P. Cultrera fu un infaticabile riordinatore dell’archivio storico della provincia cappuccina di Siracusa e ricercatore di documenti e testimonianze che potessero dar ragione della santità della religiosa. Oltre alla sua pubblicazione, Un’abitatrice delle caverne, ha lasciato un corposo dattiloscritto, conservato presso l’ASPCS, dal titolo Vita storica di Suor Clara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro), che, però, non riuscì a pubblicare. Stralci del dattiloscritto furono pubblicati nel 1974 da p. S. Gori che, in tal modo, ha voluto dare voce, ancora una volta, a questo grande cappuccino.

P. Samuele Cultrera si spense a Siracusa il 16 novembre 1957 senza che il suo grande desiderio venisse esaudito: vedere la sua amata suora assurgere agli onori degli altari.