Suor Chiara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro)

Grotta Santa

Abitatrice delle caverne

grottasanta

Nell’attesa dell’agognata vita claustrale, suor Chiara cercò con tutte le sue forze di sottrarsi allo sguardo del mondo nel tentativo di vivere nella completa solitudine; a tal fine, tornata a Siracusa, si trasferì a vivere in una grotta situata in contrada Grotta Santa, che lei stessa definì la «grotta delle rivelazioni» per le straordinarie illustrazioni celesti ivi ricevute. Adelaide non ebbe mai una sua casa e la Grotta Santa fu sempre per lei un luogo privilegiato e sacro: trovava in quei luoghi la pace e la solitudine che desiderava. Nella grotta Adelaide andò ad abitare più volte: dapprima con il figlio e, dopo avervi dimorato per qualche tempo da sola, su disposizione dell’arcivescovo Carabelli, vi abitò in compagnia di Angela Terrazzino, che in seguito divenne suora con il nome di Francesca di Cristo Re, e di Giuseppina Rispoli, sua amica d’infanzia divenuta poi suora con il nome di suor Maria degli Angeli, Figlia della Misericordia e della Croce. Vi tornò ad abitare anche quando fece ritorno da Messina dopo essere stata ospite dell’Istituto del Divin Zelo e, infine, quando fu rimandata a Siracusa dopo la permanenza nel monastero delle Clarisse.

Come viveva nella grotta

Ecco come si svolgevano le giornate di Adelaide quando visse nella grotta:

La mattina si alzava molto preso e, insieme alle compagne di fede, iniziava la meditazione e la recita del Rosario; al suono della campana della chiesa dei Cappuccini, si recavano insieme ad ascoltare la santa messa.

La sua alimentazione era molto limitata: la mattina beveva un po’ di caffè d’orzo, mentre a pranzo e a cena prendeva una piccola quantità di legumi e verdure; il mercoledì e il venerdì si asteneva da qualunque alimentazione. ...



[1] Gori (cur.), Una vittima del Sacro Cuore, 8.

[2] Cf Cultrera, Vita Storica di Suor Clara, f. 59.

[3] Cf Cultrera, Vita Storica di Suor Clara, f. 54.

Commenta:

Contattaci

Email:
Oggetto:
Mssaggio:

Mailing List

Iscrivendoti alla mailing list potrai essere informato su notizie, implementazioni al sito, eventi, pubblicazioni mediatiche.

GRAZIE

Reliquie

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7
team8
team9
team10

'

© 2016 Suor Chiara Di Mauro. Tutti i diritti riservati.