attualità cattolica

Nella Croce di Cristo c’è tutto l’amore di Dio, c'è la sua immensa misericordia. E questo è un amore di cui possiamo fidarci, nel quale possiamo credere […] Solo in Cristo morto e risorto troviamo la salvezza e la redenzione. Con lui, il male, la sofferenza e la morte non hanno l'ultima parola, perché Lui ci dona speranza e vita: ha trasformato la Croce dall'essere uno strumento di odio, di sconfitta e di morte ad essere un segno di amore, di vittoria, di trionfo e di vita.

Papa Francesco - Via Crucis con i giovani, XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, 26 luglio 2013.

La Via Crucis

Via Crucis2La Via Crucis[1] è, per noi cattolici, un appuntamento settimanale che si ripete ogni venerdì di Quaresima. Rievoca gli ultimi momenti di vita di Gesù, l'ultimo tratto del suo cammino terreno, dalla consegna della croce alla Sua crocifissione.

Non è semplice stabilire il periodo esatto in cui nacque la devozione popolare della Via Crucis. Già nel II secolo, erano presenti espressioni simili di culto cristiano che si svolgevano nelle zone in cui era stato sepolto Gesù, ma la tradizione della Via Crucis, nel senso attuale del termine, risale, secondo molti storici, al Tardo Medioevo e alla tradizione francescana. 

In origine la Via Crucis comportava l’obbligo di recarsi di persona presso i luoghi del calvario di Cristo; vista la difficoltà per molti fedeli di recarsi in luoghi tanto lontani, si cominciò a rappresentare l’evento all’interno delle chiese attraverso la riproduzione figurata delle diverse stazioni che commemorano il cammino di Gesù verso la Sua passione e morte.

La formazione della Via Crucis si è sviluppata nel corso dei secoli. Originariamente il pio esercizio non aveva un numero definito di stazioni ma tutto era lasciato alla tradizione popolare e si attingeva anche da testi non evangelici. Così è, per esempio, per l’incontro di Gesù con la Madonna e per quello con la Veronica.

La forma attuale, con le 14 stazioni, è attestata in Spagna nella prima metà del secolo XVII. L’autorità ecclesiastica nel 1731 definì il numero delle “stazioni” e il loro contenuto, accogliendo anche gli episodi non presenti nel vangelo ma che facevano comunque parte della tradizione. Dal 1975 si cominciarono a sostituire alcune stazioni con altre che evidenziassero i momenti della Passione di Cristo e che fossero presenti nel vangelo.

Via Crucis francescana (tradizionale) Via Crucis biblica

1. Gesù è flagellato, deriso e condannato a morte
2. Gesù è caricato della croce
3. Gesù cade per la prima volta
4. Gesù incontra sua Madre
5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
6. La Veronica asciuga il volto di Gesù
7. Gesù cade per la seconda volta
8. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
9. Gesù cade per la terza volta
10. Gesù è spogliato delle vesti
11. Gesù è inchiodato sulla croce
12. Gesù muore in croce
13. Gesù è deposto dalla croce
14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro 

1. Gesù nell'orto degli ulivi (Marco 14,32-36)
2. Gesù, tradito da Giuda, è arrestato (Marco 14,45-46)
3. Gesù è condannato dal sinedrio (Marco 14,55.60-64)
4. Gesù è rinnegato da Pietro (Marco 14,66-72)
5. Gesù è giudicato da Pilato (Marco 15,14-15)
6. Gesù è flagellato e coronato di spine (Marco 15,17-19)
7. Gesù è caricato della croce (Marco 15,20)
8. Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce (Marco 15,21)
9. Gesù incontra le donne di Gerusalemme (Luca 23,27-28)
10. Gesù è crocifisso (Marco 15,24)
11. Gesù promette il suo regno al buon ladrone (Luca 23,39-42)
12. Gesù in croce, la madre e il discepolo (Giovanni 19,26-27)
13. Gesù muore sulla croce (Marco 15,33-39)
14. Gesù è deposto nel sepolcro (Marco 15,40-46)

Nel lungo processo di formazione della Via Crucis, oltre alla diversità e varietà delle stazioni, sono da evidenziare innanzitutto i due diversi momenti che riguardano la prima stazione: la Via Crucis tradizionale inizia con la flagellazione[2] di Gesù mentre quella biblica comincia con la visione di Gesù nell’orto degli ulivi. Nella Via Crucis biblica, inoltre, non figurano le stazioni prive di un preciso riferimento evangelico, quali le tre cadute del Signore (3, 5, 7), l'incontro di Gesù con la Madre (4) e con la Veronica (6). Sono presenti, invece, le stazioni che ricordano l'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi (1), il giudizio di Pilato (5), la promessa del Regno dei cieli al buon ladrone (11), la presenza della Madre e del discepolo presso la Croce (12).

In entrambe le forme, la Via Crucis si conclude comunque con la deposizione di Gesù nel sepolcro.

Come si svolge la Via Crucis

  • Preghiera iniziale
  • Giaculatoria ad ogni stazione
    • “Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo”.
  • Per ognuna delle XIV stazioni è letto il passo del vangelo relativo, accompagnato da canti e momenti di meditazione.
  • La XV stazione è opzionale: Gesù risorge.
    • A volte la Via Crucis viene terminata con una XV stazione, la risurrezione di Gesù. Chi la aggiunge lo fa nella consapevolezza che la preghiera cristiana non può concludersi con la morte di Gesù, ma con la sua resurrezione. La tendenza è però quella di soffermarsi sulla passione e morte di Cristo, accennando eventualmente alla sua resurrezione nella preghiera finale.
  • Preghiera finale

 


[1] La Via Crucis rientra nella categoria dei pii esercizi, azioni di devozione di libera iniziativa dei fedeli. Oltre alla Via Crucis altri esempi di pii esercizi sono il Santo Rosario, i primi Sette Venerdì del mese, l'Adorazione Eucaristica privata ecc.

[2] Durante l'Impero Romano, la flagellazione era normalmente eseguita prima della crocifissione: venivano usate fruste particolari che deturpavano e laceravano gravemente la pelle. I Romani riservavano questa tortura ai non cittadini. Anche la crocifissione era una forma di tortura orribile, riservata, anch’essa, agli stranieri o agli schiavi, ma non a chi avesse la cittadinanza romana.

Come San Tommaso
Ricevere l'eucarestia
Le bufale nel web
Procreazione assistita
Il gioco d'azzardo
Pregare non è magia
www.libreriadelsanto.it

Contattaci

Email:
Oggetto:
Mssaggio:

Mailing List

Iscrivendoti alla mailing list potrai essere informato su notizie, implementazioni al sito, eventi, pubblicazioni mediatiche.

GRAZIE

Reliquie

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7
team8
team9
team10

'

'

© 2020 Suor Chiara Di Mauro. Tutti i diritti riservati.