Suor Chiara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro)

Sebastiano Uccello
direttore spirituale di suor Chiara
Samuele Cultrera
riordinatore dell'ASPCS
Annibale Di Francia
proclamato santo il 16 maggio 2004
Giacomo Carabelli
arcivescovo di Siracusa
Giovanni Musumeci
vicario generale
Giuseppe Cannarella
confessore

Samuele Cultrera

CultreraLa figura di p. Samuele Cultrera emerge da ogni pagina e da ogni studio effettuato sulla vita di suor Chiara Di Mauro. A lui si rivolse Adelaide, da poco vedova, per ottenere conforto e aiuto per la sistemazione del figlio Alfredo e fu proprio su indicazione del sacerdote che la stessa prese la decisione di farsi suora a Messina

P. Cultrera fu un infaticabile riordinatore dell’archivio storico della provincia cappuccina di Siracusa e ricercatore di documenti e testimonianze che potessero dar ragione della santità della religiosa. Oltre alla sua pubblicazione, Un’abitatrice delle caverne, ha lasciato un corposo dattiloscritto, conservato presso l’ASPCS, dal titolo Vita storica di Suor Clara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro), che, però, non riuscì a pubblicare. Stralci del dattiloscritto furono pubblicati nel 1974 da p. S. Gori che, in tal modo, ha voluto dare voce, ancora una volta, a questo grande cappuccino.

P. Samuele Cultrera si spense a Siracusa il 16 novembre 1957 senza che il suo grande desiderio venisse esaudito: vedere la sua amata suora assurgere agli onori degli altari.

 

 

Contattaci

Email:
Oggetto:
Mssaggio:

Mailing List

Iscrivendoti alla mailing list potrai essere informato su notizie, implementazioni al sito, eventi, pubblicazioni mediatiche.

GRAZIE

Reliquie

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7
team8
team9
team10

Argomenti di attualità cattolica

'

© 2016 Suor Chiara Di Mauro. Tutti i diritti riservati.