Suor Chiara Francesca di Gesù Agonizzante (Adelaide Di Mauro)

Brevi cenni biografici

chiaraAdelaide Di Mauro nacque a Siracusa il 5 luglio 1890. Nonostante non avesse ricevuto una buona formazione religiosa, fin da bambina mostrò grande inclinazione e sensibilità nei confronti del divino. 

Adelaide, secondo il racconto che ne fa p. Sebastiano Uccello, era una bambina intelligente e fin da piccola venne curata nello spirito da Gesù e dalla Madonna.

Nel lungo manoscritto scritto da p. Uccello e custodito presso l'Archivio Storico della Provincia dei Frati Cappuccini di Siracusa,  egli si sofferma spesso sul racconto degli incontri di Adelaide con Gesù e con Maria. Adelaide, per esempio, gli aveva raccontato che da piccola aveva giocato spesso con la Madonna nascondendosi tra i suoi lunghi capelli e la Vergine e Gesù più volte le consigliarono di rimanere sempre nella condizione di bambina.

madreLa madre di Adelaide sosteneva che ella fosse diversa dagli altri figli tanto da definirla spariggia[1]; si meravigliava spesso del fatto che la fanciulla non rispondesse mai ai rimproveri o ai soprusi che le venivano ingiustamente fatti.

La famiglia inon si accorse mai delle visioni divine della figlia né fece caso al fatto che ella, fin dall’età di cinque anni, dormisse a terra e vestita: la bambina non usava alcuna coperta e la mattina, per non destare sospetti, disfaceva il letto e le lenzuola.

 


[1] Il vocabolo siciliano indicherebbe una figlia diversa dagli altri.

 

Contattaci

Email:
Oggetto:
Mssaggio:

Mailing List

Iscrivendoti alla mailing list potrai essere informato su notizie, implementazioni al sito, eventi, pubblicazioni mediatiche.

GRAZIE

Reliquie

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7
team8
team9
team10

Argomenti di attualità cattolica

'

© 2016 Suor Chiara Di Mauro. Tutti i diritti riservati.