Brevi cenni biografici

chiaraAdelaide Di Mauro nacque a Siracusa il 5 luglio 1890. Nonostante non avesse ricevuto una buona formazione religiosa, fin da bambina mostrò grande inclinazione e sensibilità nei confronti del divino. 

Adelaide, secondo il racconto che ne fa p. Sebastiano Uccello, era una bambina intelligente e fin da piccola venne curata nello spirito da Gesù e dalla Madonna.

Nel lungo manoscritto scritto da p. Uccello e custodito presso l'Archivio Storico della Provincia dei Frati Cappuccini di Siracusa,  egli si sofferma spesso sul racconto degli incontri di Adelaide con Gesù e con Maria. Adelaide, per esempio, gli aveva raccontato che da piccola aveva giocato spesso con la Madonna nascondendosi tra i suoi lunghi capelli e la Vergine e Gesù più volte le consigliarono di rimanere sempre nella condizione di bambina.

madreLa madre di Adelaide sosteneva che ella fosse diversa dagli altri figli tanto da definirla spariggia[1]; si meravigliava spesso del fatto che la fanciulla non rispondesse mai ai rimproveri o ai soprusi che le venivano ingiustamente fatti.

La famiglia inon si accorse mai delle visioni divine della figlia né fece caso al fatto che ella, fin dall’età di cinque anni, dormisse a terra e vestita: la bambina non usava alcuna coperta e la mattina, per non destare sospetti, disfaceva il letto e le lenzuola.

 


[1] Il vocabolo siciliano indicherebbe una figlia diversa dagli altri.