Eventi
22 settembre 2021 - ore 19.00 - Villa Reimann
Sui passi di Suor Chiara. Lettura teatralizzata
Suor Chiara è stata una mistica siracusana che ricevette da Gesù molti doni soprannaturale (estasi, stimmate, comunione mistica profezia).
È una figura di santità contemporanea, Nacque infatti a Siracusa nel 1890 e morì nel 1932.
Era conosciuta dai siracusani del tempo come la monaca santa
Visse e morì in fama di santità tanto che nel 1983 è stata avviata una causa di beatificazione nei suoi confronti (Suor Chiara Di Mauro è una Serva di Dio);
Di Suor Chiara Di Mauro abbiamo tantissime testimonianze che ci consentono di raccontarne la storia con novizia di particolari perché tra gli anni 30 e 50 un frate cappuccino, p. Samuele Cultrera, proprio per dar conto della fama di santità di suor Chiara e nella speranza dell’avvio di una causa di beatificazione, raccolse ogni tipo di documentazione (manoscritti, dichiarazioni, relazioni mediche, oggetti appartenuti a suor Chiara) tutto questo materiale è custodito presso l’archivio storico dei frati cappuccini e l’archivio diocesano.
In questo incontro abbiamo raccontato la sua storia proprio attraverso queste testimonianze . Gli Amici di suor Chiara hanno dato voce ai tanti testimoni, uomini e donne, laici e prelati, che la conobbero e hanno lasciato di lei traccia delle tante virtù esercitate in grado eroico.
2 luglio 2021 - Santuario della Madonna delle Lacrime
Insieme a Claudia Koll sul tema dell'obbedienza
Presentazione del libro “L’obbedienza” (Tau editrice) di don Raffaele Aprile
E’ stata una bella occasione per riflettere e approfondire il tema dell’obbedienza anche nella vita di Suor Chiara Di Mauro.
Saluti di don Aurelio Russo (Rettore del Santuario), ha presentato Maria Lucia Riccioli e sono intervenute Claudia Koll (attrice e testimone di vita cristiana) e Marilena Mangiafico (presidente Ass.ne “Amici di Suor Chiara Di Mauro).
Dicembre 2021 - Biblioteca Provinciale di Siracusa
Santa Lucia e Suor Chiara: Due donne per Siracusa
Vi accompagneremo in un viaggio nel tempo. Un viaggio virtuale, s’intende; un viaggio a ritroso nel tempo: andremo indietro di cent’anni per conoscere suor Chiara, al secolo Adelaide Di Mauro, morta in fama di santità.
Suor Chiara Di Mauro sarà accompagnata, in questo nostro viaggio virtuale da una ben più nota figura di santità: Santa Lucia.
Il 5 luglio 1890 nacque a Siracusa una donna, al secolo Adelaide Di Mauro, che la sua città ha quasi dimenticato nonostante i doni soprannaturali, gli eccezionali carismi posseduti e gli eventi straordinari che accaddero intorno alla sua figura, in vita e post mortem,
Primogenita di sei figli, sin da bambina manifestò un forte desiderio di spiritualità, di pregare incessantemente ed ebbe contatti ravvicinati col divino, attraverso apparizioni prodigiose di Gesù e della Vergine; nonostante ciò, nel 1910 si sposò con Giuseppe Cortada, con il quale ebbe tre figli, due dei quali morirono in tenera età. Anche il matrimonio, vissuto quasi fra costrizione e rassegnazione, durò poco: nove anni dopo, nel 1919, Giuseppe si ammalò e morì e Adelaide, rimasta sola col piccolo figlio Alfredo, si sentì, giorno per giorno, sempre più chiamata alla sua vera vocazione: la vita contemplativa…